Progetti
ANNO SCOLASTICO 2019 – 2020
********************************************************************************************************************************
ANNO SCOLASTICO 2018 – 2019
****************************************************************************************************************************
ANNO SCOLASTICO 2017 – 2018
**************************************************************************************************
ANNO SCOLASTICO 2016 – 2017
PTOF – Piano triennale dell’offerta formativa
😉 Prospetto riassuntivo Progetti dell’Istituto
Progetti per l’ampliamento/arricchimento dell’Offerta Formativa
*****************************************************************************************************
ANNO SCOLASTICO 2015 -2016
PROSPETTO RIASSUNTIVO PROGETTI ED INIZIATIVE a.s. 2015 2016
PROGETTI Scuola Infanzia a. s. 2015 – 2016
PROGETTI Scuola Primaria a. s. 2015 – 2016
PROGETTI Scuola Secondaria 1° grado a.s. 2015 – 2016
- Scheda rilevazione progetti ex art 9 CCNL comparto scuola a.s. 2010-2011 “Non c’è blu senza giallo e l’arancione”
- Rendicontazione finanziaria 2010-11 ex art. 9
Alunni stranieri
Negli ultimi anni la presenza di alunni stranieri nell’Istituto Comprensivo è divenuta sempre più consistente e la nuova composizione della popolazione scolastica richiede un intervento efficace per l’inserimento ed il successo formativo di questi alunni. E’ fondamentale, infatti, favorire la loro integrazione nel contesto scolastico e promuovere sul territorio una positiva convivenza fra culture diverse.
La scuola ritiene opportuno non limitarsi all’accoglienza e all’alfabetizzazione dei NAI, ma si pone l’obiettivo di migliorare e consolidare il rapporto con le famiglie attraverso un coinvolgimento attivo, capace di dare risposte significative ai problemi di natura sociale e culturale che emergono nel territorio quali, primo fra tutti, il fenomeno dell’isolamento e della chiusura delle famiglie di recente immigrazione che trovano difficoltà ad instaurare rapporti significativi anche con la scuola.
Per questo l’Istituto utilizza :
- Il protocollo di accoglienza (documento disponibile per la consultazione)
- Laboratori linguistici italiano L2
- Didattica interculturale
Alunni disabili
È stato istituito il Gruppo di Lavoro per l’Handicap (GLH), rappresentativo di tutte le componenti coinvolte e delle Istituzioni; formato da tutti i docenti di sostegno, il Dirigente Scolastico ed i Collaboratori, un Collaboratore Amministrativo (Area Alunni), un collaboratore Scolastico e, in seduta allargata, da vari specialisti.
Istruzione domiciliare
Per gli alunni assenti per lunghi periodi dalla scuola, per motivi di salute, la scuola attiva l’Istruzione Domiciliare.